TOYS MILANO & BAY-B: AL VIA L’EDIZIONE DIGITALE

Con oltre 2mila buyer italiani e stranieri, più di 150 brand presenti e 2 giorni ricchi di appuntamenti tra workshop e anteprime, Toys Milano e Bay-B sono diventati in pochi anni un vero punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori che operano nel settore del giocattolo e della puericultura. La quinta edizione, prevista inizialmente per il 25 e 26 aprile, per le note cause di forza maggiore slitta a settembre. Viene invece anticipata Toys Milano PLUS, l’edizione tutta digitale che, dopo il suo debutto e il grande successo dello scorso anno, si svolgerà dal 26 aprile al 24 maggio direttamente sulla piattaforma Toysmilano.plus.

Gianfranco Ranieri, Presidente del Salone Internazionale del Giocattolo, e Maurizio Cutrino, Direttore di Assogiocattoli, ci aggiornano sulle novità delle due manifestazioni.



Gianfranco Ranieri (Presidente Salone Internazionale del Giocattolo):

Abbiamo sperato fino all’ultimo di  poter  riuscire a organizzare la fiera nella sua versione in  presenza nel mese di aprile, ma per la situazione di emergenza legata alla pandemia abbiamo deciso, senza aspettare l’ultimo momento per correttezza verso espositori e visitatori, di posticiparla a settembre. A fine maggio rivaluteremo la situazione e fisseremo le date, sono aperte un paio di opzioni per valorizzare al massimo la manifestazione anche grazie eventualmente alla concomitanza con altri eventi a Milano. Si tratterà in ogni caso di un’edizione diversa dalle precedenti, in cui la sicurezza sarà centrale e determinerà alcuni adattamenti, per esempio per quanto riguarda i workshop. A livello organizzativo ci saranno dei cambiamenti. Stiamo anche valutando le  modalità  per  ridurre i costi di partecipazione degli espositori, perché il nostro obiettivo è di dare la possibilità alle aziende di tornare al più presto a stringere la mano ai negozianti e ai buyer. Crediamo inoltre che l’edizione di settembre possa essere particolarmente importante per Bay-B che, in assenza dei grandi eventi internazionali, sarebbe l’unica manifestazione per il mercato della Prima infanzia.

Ci auguriamo quindi che possa essere un’edizione strategica per le nostre aziende del baby care, un evento nel quale valorizzare al massimo  il design e la qualità dei brand Made in Italy.

 

Maurizio Cutrino (Direttore Assogiocattoli):

Prima dell’appuntamento autunnale le aziende potranno presentare le proprie novità durante l’edizione  digitale Toys Milano PLUS, in programma dal 26 aprile al 24 maggio su Toysmilano.plus, il website ufficiale fresco di un restyling che lo ha reso ancora più fruibile e responsive. Non sarà come essere in fiera ma sulla piattaforma ci sarà tutto il necessario per avviare trattative e organizzare presentazioni. A confermarlo il notevole successo della scorsa edizione, con oltre 2.600 visite per un totale di 34.403 pagine viste. Il 23% delle  visite  uniche sono state effettuate da buyer esteri provenienti  da  47 paesi. Il 26  aprile, tra  l’altro, è la Giornata internazionale del nino, cioè del bambino, quale momento migliore per parlare di giochi e Prima infanzia?
La piattaforma avrà delle caratteristiche simili allo scorso anno ma verranno implementati alcuni servizi quali  il  servizio concierge, per facilitare il matchmaking tra espositori e visitatori attraverso non un robot o una chat ma una persona fisica, al fine di dare un volto umano alla piattaforma. Oltre alle novità proposte dalle aziende, grazie alla sezione Get Inspired verranno forniti contenuti di qualità e argomenti di interesse per tutti i settori rappresentati. Tra le  iniziative  proposte, la rivista TG TuttoGiocattoli presenterà la quarta edizione dei Toys Awards, che verranno assegnati il 4 maggio. The NPD Group fornirà i dati di mercato più aggiornati mentre la parte legale verrà approfondita da Uno Quattro Studio Legale
. Il design dei giocattoli sarà trattato da Internotrentatre, e The Playful Living e Cilab (Creative Industries Lab) guideranno alla scoperta e all’interpretazione del vasto mondo dei prodotti e servizi per i bambini. ‘Marketing e comunicazione smart’ saranno trattati dall’agenzia The D-Side, e tanti altri approfondimenti e aggiornamenti saranno disponibili per i nostri utenti per comprendere come si sta muovendo il mercato.

Il Salone Internazionale del Giocattolo è l’organizzatore dell’evento, che noi come Assogiocattoli vogliamo supportare sia nei confronti delle aziende sia a garanzia della qualità dei contenuti e dei servizi proposti. Certamente la pandemia ha dato un forte impulso alla digitalizzazione delle imprese, che in quest’ultimo anno hanno investito su eventi online, e-commerce, comunicazione sul web, dimostrando che anche nelle difficoltà il mercato è in grado di reagire rapidamente. Le aziende che si stanno adattando alla nuova normalità stanno già vedendo i risultati aspettare ancora vuol dire perdere la partita. Toys Milano Plus si inserisce in questa strategia, è importante essere presenti per poter seppur in modo virtuale incontrare i propri clienti e partner e presentare loro le novità del Natale e non solo. A  settembre  ci sarà poi occasione di fare networking e mostrare che il mercato non si ferma e la ripresa è già in essere. La manifestazione arriva oltre un anno dopo l’inizio della pandemia e di un periodo complesso anche per il Giocattolo. Unici in Europa, abbiamo ottenuto che i giocattoli e gli articoli di Prima infanzia fossero considerati un bene essenziale e quindi che i negozi potessero restare aperti anche in zona rossa.
Un obiettivo importante, che testimonia il valore di questi prodotti nello sviluppo dei bambini.

 

fonte: Toy Store