Toys & Baby Milano – la più grande fiera B2B dedicata al mondo del gioco, del giocattolo e della prima infanzia – riconferma i dati straordinari dello scorso anno, con la presenza di quasi 5mila buyer internazionali. Un risultato eccezionale che riflette la vitalità di un settore in continua evoluzione. Due giorni immersivi hanno reso questa edizione davvero “Full of Life” – come recita il claim – animando gli spazi dell’Allianz MiCo con una ricchissima offerta di eventi tra seminari, convegni, workshop, mostre e la cerimonia di premiazione dei “Gioco per Sempre Toys Awards” condotta da Rudy Zerbi.
Appuntamento per la prossima edizione dal 10 all’11 maggio 2026.
Grande successo per l’ottava edizione di Toys & Baby Milano, il più grande evento italiano B2B dedicato al mondo dei giochi e dei giocattoli, della prima infanzia, delle festività e dei party, che quest’anno ha coinvolto anche i settori healthcare, food, arredamento ed editoria. Nonostante le sfide del settore, il bilancio dell’edizione 2025 ha infranto ogni record: 16.500 mq di spazio interamente occupati. Quasi 5mila i buyer presenti nella due giorni milanese, con una partecipazione internazionale dell’11%, in aumento del 4% rispetto allo scorso anno: un dato che rispecchia pienamente il claim di questa edizione, “Full of Life”: un inno alla vita, alle generazioni di domani, e un omaggio a tutti gli operatori di un settore in fermento che ogni anno accoglie nuove sfide e guarda costantemente al futuro per cercare di innovarsi.
Ospitata ancora una volta presso l’Allianz MiCo del polo urbano di CityLife, la manifestazione organizzata da Assogiocattoli e Salone Internazionale del Giocattolo ha registrato un nuovo record di partecipazione con 375 brand, rappresentati da 193 aziende (di cui il 26% estere), per una due giorni ricca di incontri, novità di prodotto, momenti formativi e networking. Un’offerta davvero ampia, che ha dato modo ai partecipanti di rimanere aggiornati sugli ultimi dati di mercato e scoprire i trend più recenti, ottenendo strumenti concreti per affrontare le sfide future.
Ricco il palinsesto di eventi che ha animato questo ottavo appuntamento tra convegni, workshop e seminari, realizzati in collaborazione con partner del calibro di BVA Doxa, Circana, Sfera MediaGroup (RCS), MLD Entertainment, MINERVA AI e PROMETEICA. Questa edizione è stata inoltre la prima in assoluto a ospitare in presenza la mostra Toys Design Factor, dove i visitatori hanno potuto ammirare i progetti più innovativi realizzati dagli studenti del Politecnico di Milano.
Uno dei momenti più attesi è stata la cerimonia di premiazione dei Gioco per Sempre Toys Awards, il prestigioso riconoscimento che premia aziende e prodotti che si sono distinti per sensibilità, innovazione ed efficienza nell’adattarsi alle esigenze del mercato. Il concorso ha visto la partecipazione di 85 prodotti in nomination, che hanno gareggiato in 14 categorie diverse – dai peluche ai giochi da tavolo, passando per i giocattoli educational – contribuendo a rendere indimenticabile questa edizione. Il compito di stabilire i vincitori è stato affidato a una giuria composta dai principali buyer italiani e da diversi esperti del settore, coordinati e coadiuvati da Assogiocattoli in collaborazione con la rivista specializzata TG TuttoGiocattoli, mentre i premi sono stati consegnati durante un’emozionante cerimonia condotta da Rudy Zerbi, ambassador ufficiale della campagna istituzionale Gioco per Sempre, che da anni si pone l’obiettivo di valorizzare la cultura del gioco.