Un padiglione di 16.600 mq, servizi all’avanguardia e tante novità.
MAURIZIO CUTRINO, direttore di Assogiocattoli e del Salone Internazionale del Giocattolo, racconta alla rivista specializzata “TOY STORE” l’edizione 2024 di TOYS & BABY MILANO, che si terrà domenica 12 e lunedì 13 maggio. Una fiera che ha cambiato nome ma non la sostanza e che anzi, diventa sempre più internazionale
Intervista di Karin Ebnet – Toy Store nr Aprile 2024
L’edizione di quest’anno di Toys & Baby Milano è attesissima. Sono tutti molto curiosi delle grandi novità che ci presenterai. Vuoi anticiparci qualcosa?
Partirei dal titolo che già mette in chiaro molte cose: “Toys Milano” diventa “Toys & Baby Milano”. Si tratta di un cambio naturale, più che un restyling un’evoluzione; un riposizionamento del marchio richiesto a gran
voce dagli addetti ai lavori che allarga notevolmente l’offerta verso il settore della Prima Infanzia che nel corso della precedente edizione ha registrato una crescita di oltre il 53%.
Toys Milano sta guadagnando ogni anno sempre più credito, anche a livello internazionale. Un successo meritato anche perché riuscite a intercettare le esigenze del mercato italiano e a capire le sue difficoltà. Cosa ti aspetti da questa edizione?
La più grande aspettativa è quella di essere sempre in grado di non deludere la fiducia riposta in tutti questi anni. Si tratta di un segno di doveroso rispetto, nei confronti di tutti coloro che hanno deciso di investire sul nostro format, sia in termini economici che di tempo (la risorsa più importante!). Il successo è qualcosa di transitorio, passa velocemente ed è facile cadere nell’errore di adagiarsi. Per questo motivo lavoriamo a ogni nuova edizione come se fosse la prima, mettendoci il massimo impegno e con l’obiettivo di fornire un servizio concreto al mercato e a tutti gli operatori coinvolti. Innovazione, ricerca, sostenibilità, creatività sono gli ingredienti al centro di questa edizione che riparte dopo il successo del 2023 che abbiamo archiviato con numeri da record in forte crescita e con un tasso di customer-satisfaction che sfiora il 98% (survey condotta tra gli espositori e i buyer presenti all’appuntamento). Confermiamo l’attitudine domestica, ma è innegabile l’interesse oltre confine da parte degli espositori (nel 2023 rappresentavano una quota pari al 23%) e dei buyer che dopo un primo contatto attraverso le versioni digitali (Toys & Baby Milano PLUS) hanno iniziato a partecipare anche in presenza, dato già confermato dai 35 paesi oltre l’Italia. Un risultato che non considero scontato e, anzi, forse addirittura impensabile fino a pochi anni fa, quando – a causa del Covid – ci si interrogava sul futuro delle fiere e si studiavano nuovi modelli di business. A dimostrazione che superata la tempesta, il contatto umano rappresentano ancora un momento imprescindibile!
Sarà un’altra edizione al gran completo?
È proprio così! A maggio, infatti, utilizzeremo un padiglione ancora più grande, ulteriori 6mila mq espositivi per far fronte alle numerose richieste di iscrizione. Mancano poco meno di due mesi e abbiamo già le prime aziende in lista d’attesa.
Hai citato prima l’edizione digitale Toys Milano PLUS. Ci sono novità anche qui?
Certamente. Da quest’anno con il rebranding del marchio, abbiamo anche sviluppato un sito tutto nuovo, toysbabymilano.com, che mette sotto la stessa casa l’edizione fisica e quella digitale, ottimizzando così le informazioni, rendendole più chiare e creando una più coerente esperienza di visita. Toys & Baby Milano si consolida così come l’unico evento in tre tempi:
1° tempo dal 9 al 26 aprile con la digital PREVIEW: a tutti i buyer registrati viene offerta la possibilità di conoscere in anteprima una selezione di aziende e novità;
2° tempo dal 12 al 13 maggio: in presenza all’interno del centralissimo quartiere cittadino di Allianz MiCo;
3° tempo dal 27 maggio al 7 giugno con PLUS, la full-digital edition: ultima chance di match-making per tutti gli operatori del settore, un’occasione per scoprire o rivedere prodotti e aziende persi durante la visita in fiera. Gli appuntamenti digitali hanno raccolto nel corso del 2023 un totale di 2.200 utenti (pari a 1.953 visitatori unici) e 12.000 pagine viste. Si tratta di un’estensione di tempo sinergica, complementare e ovviamente non sostitutiva; un’ulteriore occasione di business che permetterà
anche quest’anno di amplificare la visibilità del proprio brand, sfruttando così le possibilità offerte dalla rete.
In molti, soprattutto tanti retailer, hanno deciso di saltare Norimberga, o di fare presenza parziale, e di aspettare invece Toys Milano, che sta diventando sempre più punto di riferimento per il mercato italiano…
L’obiettivo è quello di consolidare uno spazio tutto nostro, capace di offrire un’alternativa valida sotto diversi punti di vista. Milano è una città importante, facilmente accessibile, un riferimento assoluto. Non sorprende la scelta di molte aziende di sfruttare la visibilità della manifestazione per presentare in anteprima le future collezioni. Come organizzatori di eventi e rappresentanti di un’Associazione di categoria, cerchiamo di mantenere una presenza di espositori allineati al nostro codice etico e soprattutto in piena osservanza e rispetto di tutte le normative sulla sicurezza. Per questa ragione metteremo sempre al primo posto la serietà e l’attenzione che ogni singola azienda dedica nelle proprie produzioni e attività, consapevoli che i fruitori finali saranno i più piccoli. A Toys & Baby Milano ci saranno prodotti innovativi non solo nell’esperienza d’uso ma anche nella ricerca di nuovi materiali, realmente sostenibili, nella inclusività e nella saggia integrazione delle tecnologie.
Annuncerete anche i vincitori del Gioco per sempre Awards. Ci sono stati cambiamenti rispetto all’anno scorso?
La Cerimonia di premiazione dei “Gioco per Sempre AWARDS” giunto alla seconda edizione si svolgerà domenica 12 maggio con la conduzione speciale di Francesca Valla (la famosa Tata della TV) e assegnerà gli ambiti premi attraverso 11 categorie a cui
se ne aggiungeranno altre tre speciali: giochi Made in Italy, giochi sostenibili e giochi inclusivi. La meccanica resta invariata, dopo aver raccolto i nuovi prodotti proposti per l’anno in corso, una giuria composta da esperti andrà a individuare quelli più meritevoli, riconoscendo l’impegno e la capacità di distinguersi nel mercato in cui operano.
Ci saranno anche quest’anno gli Hall of Fame? Come è nata l’idea di questo premio di Assogiocattoli?
Con piacere confermiamo anche la seconda edizione della nostra Hall of Fame. Si tratta di un riconoscimento che abbiamo deciso di istituire per dare visibilità e raccontare la storia dei protagonisti del nostro settore che con il loro lavoro sono stati capaci
di “fare la differenza” e distinguersi anche a livello internazionale. Di anno in anno, ogni edizione avrà due protagonisti di rilievo
nel mondo dei giocattoli, tra aziende, imprenditori e manager italiani. I primi a ricevere la prestigiosa onorificenza sono stati Giovanni Clementoni, Amministratore Delegato dell’omonima azienda nonché Cavaliere del Lavoro, e Amedeo Giustini, Chief Executive Officer di PRG Retail Group, leader del settore con brand come Prénatal, Toys Center e FAO Schwarz. L’appuntamento per tutti è per il prossimo 12 settembre 2024, sempre in occasione del PRESS DAY Assogiocattoli.
In questi giorni si fa un gran parlare del nuovo Regolamento sulla Sicurezza dei Giocattoli. Ci saranno momenti di incontri su questo argomento durante la fiera?
Il nuovo Regolamento europeo sulla sicurezza dei prodotti rappresenta un passaggio molto delicato ed importante, che rischia di mettere in difficoltà molte realtà; ci sono già molte regole, basterebbe farle rispettare prima di introdurne di nuove, soprattutto in considerazione del delicato periodo storico che stiamo attraversando. Non prevediamo approfondimenti in manifestazione, per ora stiamo partecipando ai tavoli tecnici e cercando di dare il nostro contributo insieme al TIE (Toy Industries of Europe) e le altre associazioni di categoria europee.
Quali sono le prossime iniziative di Assogiocattoli?
Assogiocattoli è un cantiere costantemente aperto sul mercato del gioco, giocattolo, della prima infanzia, festività e party. Ogni nostra azione, intervento, iniziativa si prefigge l’obiettivo di supportare il mercato creando nuove opportunità di sviluppo ma al tempo stesso di tutela. L’elenco sarebbe molto lungo; quindi, invito i lettori a seguire il sito assogiocattoli.it e i canali social per essere sempre aggiornati.